Download

DeepSkyStacher

Programma free per allineamento delle foto astronomiche.Ovviamente uno dei più utilizzati e gratuiti.Indispensabile!

Stellarium

Stellarium è probabilmente il miglior planetario virtuale gratuito che si possa avere. Simula la volta celeste, è continuamente aggiornato e con l'hardware attuale riesce a simulare persino il livello di inquinamento luminoso e la foschia all'orizzonte, oltre a simulare praticamente tutti gli eventi astronomici passati, presenti e futuri.

Celestia

Altro bellissimo simulatore. Celestia va al di là del normale planetario dando la possibilità di effettuare un viaggio tridimensionale nel cosmo! E' così possibile visitare altre stelle e pianeti oppure fare un salto al di sopra della via lattea o andare a visitare altre galassie, insomma una meraviglia. E per chi ha spazio su disco fisso si possono aggiornare le texture dei pianeti del sistema solare, galassie, oggetti Messier ed altro ad alta risoluzione.

Winstars

Planetario 3d, ottimo per vedere dove sono le sonde spaziali e molto altro.Un ricco database di oggetti!

Worldwide telescope

Qui vi divertirete un mondo.Planetario interattivo!

Starcalc

Planetario di ottima fattura

Virtual Moon Atlas

Atlante lunare completo con la possibilità di installare mappe ad alta definizione; veramente ben fatto, fornisce la fase del giorno di osservazione e gli oggetti principali da puntare col telescopio.

Registax

Elaborazione filmati astronomici quali riprese webcam.Molto utile per scomporre i filmati in frame e ricompattare il tutto in un unico fotogramma.

Iris

Software gratuito per elaborazione di immagini astronomiche. Complesso programma di ottima fattura. Ci si fà completamente tutto.Esistono in rete degli utilissimi tutorial sul suo utilizzo.

Astroart

Software a pagamento per l'elaborazione e allineamento delle immagini astronomiche.Il programma è completamente in italiano e ben fatto.Inoltre è molto utile perricerca astronomica come fotometria astrometria e molto altro.

Hlvg

Plugin per photoshop elimina il grandiente verde presente nel fondocielo.

Cartes du ciel

Altro ottimo software planetario, non simula il cielo graficamente come stellarium, ma permette di ottenere praticamente tutto quello che serve all'astrofilo evoluto e non, simulando eclissi, congiunzioni, mostrando orbite planetarie, visualizzando e stampando mappe dettagliatissime del cielo, etc.