I miei canali social

Fase della Luna

Waxing Gibbous Moon
Waxing Gibbous Moon

The moon is currently in Capricorn
The moon is 9 days old
Joe's

Hubble

Picture of The Week
Hubble contributes to painting a picture of the evolving Universe Galactic treasure chest A globular cluster’s striking red eye Probing the distant past The Milky Way’s big sister Major mergers A failed supernova? Zooming in on the early Universe An aging beauty One galaxy, three supernovae Strings of homeless stars Threads of blue
Il Vulcano di Tredozio - Lorenzo Sestini
16558
post-template-default,single,single-post,postid-16558,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Il Vulcano di Tredozio

Bellissimo Barbecue da vedere! In realtà è il Vulcano più piccolo del mondo. Si trova sul Monte Sacco o Monte Busca o Monte Freddo, insomma un gran casino per trovare la Montagna di appartenenza. Si trova vicinissimo al Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
Partendo da Arezzo, arriverete al Vulcano più piccolo al mondo “meglio dire il più basso”, ho fatto una ricerca a tale proposito, con il mal di mare. Curve a volontà per un 2,5 orette comode comode di viaggio.
Una volta arrivati troverete una casa con la scritta Vulcano. Attenzione potreste trovare persone a cuocere delle “Salciccie” sulle emissioni gassose di Idrocarburi.

Riporto persino un ricordo di Leandro Alberti nel 1588: “Poscia da Portico un miglio discosto vedesi un luogo da gli habitatori del paese dimandato Inferno, ov’è la terra negra et ponderosa, nella quale vi è un buco largo da piedi 4 ov’esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solferino acceso et abbrucia ancora le legna verdi postevi et s’estingue con panni di lana gettativi sopra. Et quivi vicino ritrovasi assai medaglie d’oro argento e di metallo”